Realizzazione E-Commerce

realizzazione-siti-web-e.commerce

SCOPRI  I NOSTRI SERVIZI

Riparazione Computer

Assistenza e riparazione computer

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

Assistenza Remota

ssistenza tecnica remota, teleassistenza, scopri come funziona e richiedi il servizio.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

Realizzazione Siti Web

Creazione e realizzazione siti web
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

CMS : Content Management System

 

Cms, CMS è l'acronimo di Content Management System ( in italiano, Sistema per la Gestione dei Contenuti).

Si tratta di un sistema software per la gestione di siti dinamici, cioè di siti che possono mutare ed essere aggiornati continuamente.

Esistono soluzioni software gratuite e a pagamento, personalizzate e non, in questo modo chiunque potrà trovare ciò che più è idoneo alle proprie esigenze.

Il CMS s distingue in due parti principali, una per la gestione dei contenuti, una per la pubblicazione online.

Il più delle volte questi software richiedono database Mysql e Server con adeguate configurazioni, ma quello che riescono a fare è veramente impressionante.

Con un CMS si riescono ad ottenere siti con un alto impatto grafico, con contenuti dinamici, con un alta interazione con gli utenti.

Esistono CMS specializzati per alcune applicazioni dedicate ad esempio la realizzazione di portali di commercio elettronico (E-Commerce) e altri diciamo generici, che tendono ad essere più flessibili consentendo la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Nonostante inizialmente i CMS non siano  stati concepiti per progetti web, oggi il loro utilizzo principale è rivolto alla gestione di siti internet, portali , e per tutti le realizzazione che richiedono aggiornamenti continui.

La possibilità ad esempio di definire utenti e gruppi utenti, consente la gestione del progetto contemporaneamente da diverse persone, ad esempio ne caso di un giornale, è possibile definire un gruppo utente che si occupa della stesura di articoli e un altro che si occupa dell'inserimento delle ultime notizie.

Tutti i gruppi e i singoli utenti sono monitorati da un amministratore che valuta e autorizza ogni operazione.

Già da queste piccole informazioni possiamo capire quanto i CMS si rivelano preziosi nella gestione di portali intenet molto avanzati e con una continua interazione con gli utenti.

I cms consento di aggiornare un sito dinamico o un portale anche molto grande senza necessità di scrivere alcun codice di programmazione lato server o semplice HTML, e l'aspetto delle pagine può essere semplicemente personalizzato e adattato interagento su un semplice foglio di stile CSS.

Esistono diversi tipi di CMS si Proprietari ( Prodotti Commerciali), sia Open Source.

Anche per questi software è da considerare la tipologia del prodotto e l'uso che ne dobbiamo fare.

Un prodotto commerciale ad esempio può essere personalizzato in certe parti o sezioni definite dal produttore e se fosse necessario qualche modulo a parte andrebbe acquistato o fatto realizzare su misura.

Nel caso di CMS Open Source, oltre a poter intervenire in modo totale sul codice orgente, il più delle volte si può contare su grandi comunità di sviluppatori e utilizzatori che sono pronti ad aiutarci nell'uso e in tutti i possibili dubbi.

Prima di avviare un progetto mediante l'uso dei CMS consigliamo di stilare una lista di tutte le funzioni che il progetto finale dovrà implementare, e valutare con estrema precisione il software più adatto.

Di seguito alcune delle caratteristiche principali di cui dobbiamo accertarci prima di scegliere un cms.

 

La Comunità : non deve mancare alle spalle del cms , una vasta comunità di sviluppatori e utilizzatori che ogni giorno lavorano al miglioramento del progetto.

 

 

Tra i CMS Open Source più utilizzati ricordiamo:

 

 

 

Vendita Online Toner e Cartucce :http://www.venditatoner.com

banner-venditatoner