Per ridurre e ottimizzare foto sul Mac per il web, esistono svariati software, alcuni gratuiti come Gimp, e altri a pagamento, fino ad arrivare ad Adobe Photoshop che è considerato il massimo per quanto riguarda l'editing di immagini.
Se non si vuole ricorrere ad appositi programmi, il sistema MacOS dispone di un software semplice e veloce che consente di ridurre e ottimizzare immagini o file grafici.
Il software integrato nel sistema operativo Apple si chiama " Anteprima " ed è solitamente il programma di default che si avvia in automatico quando visualizziamo un qualsiasi file grafico.
In questa guida andremo a trattare la semplice riduzione e ottimizzazione di una foto che andrà poi inserita all'interno di un sito web.
Sia che si tratti di siti web o di cataloghi o e-commerce, le foto prima di essere inserite devono essere oppurtanemnte ridotte e alleggerite.
Questa operazione garantisce una migliore e più ordinata visualiazzazione, e cosa importantissima, un veloce caricamento della pagina web.
Google come altri motori di ricerca, pone particolare attenzione al tempo di caricamento della pagina web, pertanto è impensabile, caricare foto così come vengono scattate dalle fotocamere digitali.
E' da dire, che molte fotocamere digitali, hanno la possibilità di selezionare l'uso che si andrà a fare della foto, andando ad impostare come risoluzione una voce del tipo " immagine per il web ".