logo amd computer roma

servizio clienti amd computer

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.amdcomputersrl.it/

RIDURRE E OTTIMIZZARE LE FOTO SUL MAC PER IL WEB

ridurre e ottimizzare le foto sul mac per il webPer ridurre e ottimizzare foto sul Mac per il web, esistono svariati software, alcuni gratuiti come Gimp, e altri a pagamento, fino ad arrivare ad Adobe Photoshop che è considerato il massimo per quanto riguarda l'editing di immagini.

Se non si vuole ricorrere ad appositi programmi, il sistema MacOS dispone di un software semplice e veloce che consente di ridurre e ottimizzare immagini o file grafici.

Il software integrato nel sistema operativo Apple si chiama " Anteprima " ed è solitamente il programma di default che si avvia in automatico quando visualizziamo un qualsiasi file grafico.

In questa guida andremo a trattare la semplice riduzione e ottimizzazione di una foto che andrà poi inserita all'interno di un sito web.

Sia che si tratti di siti web o di cataloghi o e-commerce, le foto prima di essere inserite devono essere oppurtanemnte ridotte e alleggerite.

Questa operazione garantisce una migliore e più ordinata visualiazzazione, e cosa importantissima, un veloce caricamento della pagina web.

Google come altri motori di ricerca, pone particolare attenzione al tempo di caricamento della pagina web, pertanto è impensabile, caricare foto così come vengono scattate dalle fotocamere digitali.

E' da dire, che molte fotocamere digitali, hanno la possibilità di selezionare l'uso che si andrà a fare della foto, andando ad impostare come risoluzione una voce del tipo " immagine per il web ".

Nonostante questa funzione sia estremamente utile, è sempre preferibile, ottimizzare la foto manualmente, sia dal punto di vista grafico, di peso, e nel nome immagine se intendiamo anche lavorare in ambiente SEO.

Andiamo ora ad esaminare praticamente come ridurre e ottimizzare foto sul Mac per il web

1 Step: Apriamo il programma Anteprima

2 Step: Alla vode di menù STRUMENTI troviamo diversi comandi; quelli che interessano allo scopo, sono: Regola Colore, Regola dimensione, Ruota a sinistra, Ruota a destra.

Come si può facilmente intuire dai nomi assegnati alle voci di menù i comandi sono molto semplici, possiamo regolare il colore, regolare la dimensione, ruotare la foto a destra o a sinistra, capovolgerla e rifletterla.

I comandi inoltre sono visualizzabili nella barra orizzontale, con appositi simboli.

3 Step:

Clicchiamo alla voce Regola dimensioni

Al click si aprirà una tendina che consentirà di impostare alcuni valori. 

Alla voce ADATTA A: il sistema mette a disposione delle dimensioni predefinite con le quali è possibile ridurre le foto.

Ciò nonostante, se nell'elenco predefinito non è presente la dimensione che preferiamo possiamo, indicarla nel campo larghezza e altezza.

Consigliamo di lasciare flaggata la casella : Ridimensiona Proporzionalmente e Ricampiona Immagini.

La funzione Ridimensiona Proporzionalmente è particolarmente comoda, perchè alla modifica di una delle dimensione del'immagine sia che si tratti dell'altezza o della larghezza, l'altra viene impostata automaticamente, garantendo nel complesso la giusta proporzione.

Fatto cioò dobbiamo occuparci della risoluzione.

Dobbiamo considerare che queste foto devono essere inserite su un sito web, pertanto come già detto precedentemente, il miglior compromesso si ottiene quando variando la risoluzione il peso dell'immagine, espresso in kB sia piccolo con un buon compromesso di qualità.

E' difficile consigliare dei parametri fissi, ma il nostro consiglio è quello di fare dei tentativi fino a trovare il giusto compromesso. 

Per i nostri progetti solitamente non andiamo oltre i 10/15kb a foto, per quanto riguarda cataloghi on-line.

Fatto ciò noteremo che dal valore del peso iniziale, dopo la riduzione della dimensione e della risoluzione, il peso quest'ultimo sarà diminuito, clicchiamo quindi su OK, per confermare.

A questo punto non ci rimane altro che salvare l'immagine nel formato che più ci interesssa.

4 Step

Prima di salvare l'immagine bisogna considerare due aspetti. 

Come alcuni sapranno, esistono svariati formati grafici in cui è possibile salvare le immagini; .jpg, .png, .gif, .tif, .bmp ecc.

Ogni formato grafico presenta diverse caratteristiche e viene scelto in base all'uso che andremo a fare della nostra immagine.

Il formato che consigliamo per il nostro scopo è il .jpg, che consente un'ottima compressione grafica, e quindi un minor peso, ma di contro non prevede però la possibilità di utilizzare sfondi trasparenti.

Il formato .jpg è uno dei diffusi quando si parla di ridurre e ottimizzare foto per il web.

Se avessimo la necessità di utilizzare immagini con sfondo trasparente, potremmo invece optare per il formato .png

Senza dilungare troppo il discorso sui vari formati andiamo adesso a vedere passo passo come salvare correttamente la nostra immagine.

Dal menu File clicchiamo sulla voce Esporta, dalla tendina scegliamo quindi il nostro formato (.jpg o .png) e tramite il cursore di trascinamento andiamo a dimunuire il valore qualità in modo tale da ottenere un peso minore dell'immagine.

Raggiunto un buon compromesso tra qualità e peso dell'immagine espresso in kB, clicchiamo su Salva.

E' da notare che rispetto a programmi più avanzati, purtroppo il software ANTEPRIMA non consente di visualizzare gli effetti della variazione della qualità prima del salvataggio, ma con un po' di pratica si riesce facilmente a raggiungere un giusto compromesso.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la guida ufficiale Apple al seguente indirizzo :

https://support.apple.com/it-it/guide/preview/welcome/mac

Ridimensionamento immagini e ottimizzazione per il Web


Se ritieni che questo articolo ti sia stato utile, lascia un commento, te ne saremo grati e sarà di aiuto ad altre persone

CREDITI GOOGLE ADS COVID 19 , GOOGLE IN AIUTO DELL...
CARICAMENTO PRODOTTI IN VIRTUEMART
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Ospite
Giovedì, 09 Luglio 2020

Contatti

TEL. 320.85.56.887

FAX. 06.23.32.00.109

E.Mail. info@amdcomputersrl.it

 

©  2020 AMD COMPUTER SLRS P.IVA 14044451004 CF. 14044451004

Sede legale : Via dei Monti Tiburtini 592 - 00157 Roma
Sede Operativa ( Non aperta al pubblico ) Via Sant'Antonio di Padova 52 - 00138 Roma

E.mail: info@amdcomputersrl.it / PEC: amdcomputersrls@pec.it