CMS content management system o più semplicemente " Sistema di gestione dei contenuti".
Si tratta di applicazioni web che tramite un'interfaccia grafica, permettono di realizzare e personalizzare siti web dinamici, professionali a qualsiasi livello.
La maggior parte di questi cms software in rete è open source, pertanto scaricabili gratuitamente e personalizzabili a piacere.
Esistono diverse tipologie di CMS OPEN SOURCE, utilizzabili a seconda del progetto web che si intende realizzare.
Queste software web consento ad esempio di creare Blog, come il famoso Wordpress, o per siti dinamici, JOOMLA! e Drupal
Per quanto riguarda il software cms e-commerce possiamo segnare l'ottimo plugin Virtuemart per Joomla ! o Prestashop e infine Magento.
Ogni cms web possiede le sue caratteristiche e applicazioni, pertanto non esiste un miglior cms ma solo quello che più si adatta alle nostre esigenze.
La scelta del software cms va valutata con estrema attenzione durante la fase di analisi del progetto da realizzare .
E' poi da considerare che questi cms sono la maggior parte delle volte disponibili in linua italiana (cms italiano) pertanto, con un'adeguata personalizzazione iniziale, consentono alla persona anche poco pratica di poter operare sul sito web.
Questo significa che, ad esempio nel caso di un cms e commerce, il cliente, dopo aver seguito un piccolo training sarà in grado di gestire in autonomia il proprio negozio elettronico.
Molti dei problemi che si incontrano spesso nella realizzazione su misura di un progetto web sono risolvibili utilizzando software open source.
E' possibile inoltre collegare il proprio sito web a un sistema per la gestione dell'attività in questo caso il sito dinamico con il Cms per la gestione dei contenuti sarà integrato con il software gestionale CRM "Customer Relationship Management"
AMD COMPUTER ha da tempo scelto di appoggiarsi sui più popolari CMS al mondo tutti sviluppati con software Open Source.
Quando numerosi CMS vengono resi disponibili da grandi progetti "community based" ovvero che nascono grazie al sostegno di una community su Internet, allora si parla di software open source.